Fabbriche, sistemi, organizzazioni by Ana Millán Gasca
autore:Ana Millán Gasca [Gasca, Ana Millán]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:33:17+00:00
10.3 Istruzione tecnica e formazione degli ingegneri per l’industria 157
statali, vi erano in Prussia già nel 1820 ben venti scuole di arti e mestieri e un Istituto o Accademia di arti e mestieri a Berlino. Nelle capitali degli altri stati tedeschi furono creati nella prima metà dell’Ottocento istituti o scuole politecniche che, oltre a formare ingegneri per i corpi statali, avevano al loro interno una scuola superiore di arti e mestieri. I politecnici furono creati anche in molte altre città dell’area di lingua tedesca, come Zurigo, Vienna e Praga. La creazione di questi centri di insegnamento è in realtà solo una delle realizzazioni portate dall’interesse per lo sviluppo dell’istruzione tipico della cultura romantica tedesca agli inizi dell’Ottocento, e che ebbe il suo massimo rappresentate in Wilhelm von Humboldt (1767-1835), direttore della sezione del culto e dell’educazione presso il ministero degli interni in Prussia e fondatore dell’università di Berlino.
In quest’università le discipline più importanti erano quelle umanistiche, e gli studiosi di scienze dovevano seguire quindi tale modello, dedicandosi alla ricerca pura e all’insegnamento, senza occuparsi delle attività pratiche. Di conseguenza, durante tutto l’Ottocento l’insegnamento tecnico fu considerato inferiore a quello ricevuto nel ginnasio e nell’università, ma, paradossalmente queste circostanze servirono di stimolo allo sviluppo di una rete separata di scuole che condussero una strenua lotta per dare maggior dignità alla propria attività.
Fig. 10.3 La macchina da cucire Singer in un disegno di un allievo della Reale Scuola di applicazione degli ingegneri di Torino (1880).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
American Gods by Gaiman Neil(1407)
Elettronica for Dummies (Italian Edition) by Cathleen Shamieh(1275)
Gulag by Anne Applebaum(1273)
L'inglese by Daniel Silva(1266)
L’Italia intatta by Mario Tozzi(1241)
Mr. Mercedes by Stephen King(1120)
Qualità in biotech e pharma: Gestione manageriale dei processi, dalla ricerca ai suoi prodotti by Antonella Lanati(1063)
Elettronica for Dummies by Cathleen Shamieh(1049)
Amy e Isabelle by Elizabeth Strout(1043)
Mr Mercedes by Stephen King(1030)
Come acchiappare un asteroide by Adrian Fartade(996)
Colore. Una biografia by Philip Ball(992)
L'Inglese by Daniel Silva(986)
Storia di Chiara e Francesco by Chiara Frugoni(983)
L'invisibile by Philip Ball(957)
Steampunk! by Jeff Vandermeer(939)
Norwegian wood by Lars Mytting(937)
Brooklyn by Colm Tóibín(932)
Mosè by Carlo Maria Martini(926)
